Ritorno all’essenziale: Minimal
La “minimal art” è stata una tendenza protagonista negli anni ’60, riducendo il tutto a semplici forme geometriche.
È proprio quello che sta ritornando, sempre più, negli ultimi periodi, anche nell’architettura e progettazione d’interni, eliminando le forme grossolane e ingombranti, a favore di prodotti sempre più essenziali ed eleganti.
Anche nel mondo dei serramenti questa tendenza è stata accolta, sia dai professionisti più attenti che dai consumatori più esigenti, preferendo sempre più le architetture trasparenti e lineari a dispetto dei vecchi trend, i quali sposavano una linea molto più pomposa e fatta da prodotti con profili ingombranti.
Noi, produttori e rivenditori di infissi, stiamo impiegando importanti risorse per la riduzione dei profili, dando, allo stesso tempo, molta più luce agli ambienti, attraverso prodotti come:
- Alzanti scorrevoli con ampie superfici con nodi centrali di 3,5 cm.
- Battenti con anta ridotta e a scomparsa che fanno recuperare fino al 30% di luce in più rispetto ai classici serramenti.
Guarda la nostra gamma prodotti ESSENTIAL: SCARICA IL CATALOGO.
Tutto questo, oltre a dare delle finiture semplici ed essenziali, forniscono una qualità della vita migliore, grazie sia alla maggiore illuminazione degli ambienti che al significativo risparmio in bolletta, grazie ad un impiego sempre minore, soprattutto in inverno, di termosifoni e/o altro strumento per il riscaldamento.
Anche nel settore “Porte e complementi” arriva, in maniera sempre più incisiva, la tendenza del minimal, verificata, sul mercato, dal fatto che sempre più professionisti e consumatori optano per le soluzioni filomuro, dove telai e coprifili scompaiono grazie a telai murati e cerniere a scomparsa.
Altri prodotti che stanno facendo “carriera”, anima dell’essenziale e sempre più scelti, sono le porte interne in alluminio e vetro, le quali vengono utilizzate come separazioni d’ambienti e/o per la composizioni di cabine armadio. Tra le aziende più presenti sul mercato in questo settore: Rimadesio e Bertolotto porte con la sua collezione BIKONCEPT.
Storicamente, l’essenziale è sempre stata la forma d’arte che raffigurava eleganza e raffinatezza, già capito centinaia di anni fa da una delle menti più ingegnose di sempre, ovvero Leonardo Da Vinci, il quale disse:
“La semplicità è la suprema sofisticazione”